La nostra storia

La nostra storia

STUDIO ITALIA è stata fondata nel 1990 con l’obiettivo di creare un centro divulgativo della cultura italiana di tutti i giorni che allo stesso tempo sia anche un centro promotore dei rapporti italo-ungheresi e possa servire da punto di riferimento a tutti gli interessati ai vari aspetti pratici di tale cultura. In questo contesto l'attività di STUDIO ITALIA si distingue sia da quella dell’Istituto Italiano di Cultura, che tende a rappresentare i valori dell’alta cultura italiana, sia da quella delle cattedre di italianistica delle Università che invece mirano, attraverso le loro funzioni di formazione e di ricerca, alla realizzazione di fini accademici. 

Evoluzione. Seguendo un piano di „evoluzione concentrica”, nel 1990 STUDIO ITALIA ha avviato i suoi primi corsi generici di lingua italiana e, parallelamente, ha iniziato la sua attività di importazione di manuali, di materiali didattici e di dizionari per lo studio dell’italiano, principalmente per soddisfare i bisogni della scuola d’italiano.

A partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha stretto rapporti di collaborazione con il mondo dell’istruzione pubblica e con quello del lavoro.

Per le scuole ha creato una ampia rete di distribuzione di libri importati dall’Italia, organizziamo corsi di aggiornamento per gli insegnanti e offre agli studenti la possibilità di svolgere parte dei loro studi presso scuole di italiano in Italia.

Per favorire le società operanti nel contesto dei rapporti italo-ungheresi ha istituito corsi di lingua italiana e inglese, tedesca, francese, spagnola, russa con contenuti generici e specifici (su linguaggi settoriali), corsi professionali (per segretarie di direzione e per interpreti), nonché ha attivato un efficiente servizio di traduzione e interpretariato. 

In tempi più recenti STUDIO ITALIA, a seguito di numerose richieste, ha ampliato anche l'offerta della AGENZIA DI VIAGGI includendo anche proposte di viaggio verso l'Ungheria che trovate nel sito www.destinazione-ungheria.it.

La posizione nel mercato ungherese della nostra scuola di lingue e della nostra agenzia di traduzioni

I risultati delle nostre iniziative si riassumono secondo quanto segue: STUDIO ITALIA ai nostri giorni copre ca. il 75 % del fabbisogno nazionale di manuali di italiano proponendo oltre 300 titoli e distribuendo oltre 25.000 volumi all’anno, registra ai suoi corsi strutturati su 16 livelli di conoscenza ca. 1.800 iscrizioni ogni anno, occupando il 50 % ca. del mercato, detiene praticamente il monopolio dei corsi professionali legati alla lingua italiana organizzati per commissione delle società o della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria (CCIU), svolge esami di lingua italiana (CILS per delega dell’Università per Stranieri di Siena), di linguaggio economico e di interpretariato (in collaborazione con la CCIU), copre il 10-15% del fabbisogno di traduzioni ed interpretariato dall’italiano e in italiano emergente in Ungheria.

« indietro